Vola il tempo, lo sai che vola e va

2

Per una persona che vive sempre a cento all’ora come me, gli anni filano via veloci come fulmini, la noia è una sconosciuta e il tempo sembra non bastare mai.

Scherzi a parte, ieri ho compiuto 34 anni ma, giuro, mi sembra d’averne ancora 24, mi chiedo come abbia fatto il tempo a volare via così in fretta.

Starò forse invecchiando? E’ risaputo che si ha una percezione molto diversa degli anni dell’infanzia e dell’adolescenza rispetto a quelli successivi perchè con la maturità le nuove scoperte diminuiscono e si è molto meno propensi ad abbandonare la propria confort zone, di conseguenza il trascorrere del tempo non sembra più dilatato come da ragazzini, ma quasi sfuggente.

Fortunatamente non è il mio caso, perchè le novità mi esaltano e i cambiamenti non mi fanno paura.

Anzi se c’è una cosa che ho imparato col trascorrere degli anni è che abbandonare i timori, vuoi di sbagliare, vuoi di soffrire, è il primo passo per realizzare davvero i propri sogni.

Ho sempre ammirato il coraggio, a partire dal valore degli eroi romanzeschi fino ad arrivare all’audacia e risolutezza necessaria quotidianamente, quindi il mio augurio per i miei 34 anni è proprio quello d’ affrontare con coraggio e curiosità ogni singolo giorno.

unnamed

 

Spegnere le candeline Your guide to a cool summer street look

0

Conto alla rovescia al mio compleanno. Su questa cosa sono rimasta davvero bambina, attendo con trepidazione l’avvicinarsi del mio compleanno, esattamente come facevo all’età di nove anni, nonostante le candeline stiano diventando tantine e sulla torta risultino quantomeno ingombranti.

E come da piccola, stilo già dai primi di settembre la lista dei regali dei sogni, fosse mai che qualcuno non sapesse cosa regalarmi.

La pubblico anche sul blog , così se non sapete come spendere i vostri soldi, potete sempre pensare a me: i regali belli sono sempre ben graditi 😉

Al terzo posto:

Harry Potter e la maledizione dell’erede di J.K.Rowling

harry-potter-8-351x540

Sono una fan sfegatata di Harry Potter, alla fine del settimo libro, mille pagine lette in tre giorni, ero davvero disperata. Quindi, quando ho saputo dell’uscita di questo ottavo libro su Harry Potter, ho fatto i salti di gioia, attendendo con ansia la pubblicazione italiana del libro, che come ben saprete è avvenuta sabato 24 settembre.

Al secondo posto:

Una collana di Fancyhouse, che potete acquistare online su ETSY: https://www.etsy.com/it/shop/hellofancyhouse

Adoro le collane che realizza Francesca, una designer super creativa, che ho il piacere di conoscere di persona.

E’ davvero difficile scegliere una tra le collane che crea, perchè sono tutte coloratissime, originali, curate nel dettaglio. Tra tutte però questa è la mia preferita:

il_570xn-1041423788_pv1t il_570xn-1041424296_kx0s il_570xn-1087976805_9195

Questa collana ha i colori caldi dell’autunno e la trovo perfetta sia su una semplice camicia color panna, che su un maglioncino senape. Assolutamente irresistibile!

Al primo posto:

La lampada Norm 69 Xl, stupenda, di uno dei miei marchi di design preferiti, Normann Copenhagen.

Ammetto d’avere una passione per le lampade in genere, ma questa in particolare mi piace perchè composta da 69 pezzi, da assemblare senza ausilio di colle o strumenti, rendendo il tutto molto giocoso.

e3961b376899fefed7d907d539487ed2

 

Credits: ibs, hellofancyhouse, Normann Copenhagen

La stagione più bella

0

Il mio amato Kierkegaard sosteneva: “In autunno tutto ci ricorda il crepuscolo,– e tuttavia, mi sembra la stagione più bella: volesse il cielo allora, quando io vivrò il mio crepuscolo, che ci debba essere qualcuno che allora mi ami come io ho amato l’autunno. “.

Riconosco che è una citazione un tantino malinconica, ma il bello dell’autunno è proprio riscoprire una dimensione più pacata, meno rumorosa, facendosi cullare dai piaceri autunnali morbidi e caldi, che con un termine inglese potremmo definire come COZY.

Ritorna la voglia di stare al calduccio sul divano la sera, con una coperta di lana e una tisana fumante ma non cambiano solo le abitudine quotidiane, c’è proprio una percezione visiva differente, che ci porta ad amare i colori caldi come il senape, l’arancio, il marrone e il blu.

Lo sanno bene le varie aziende di moda e d’arredo, che puntuali in autunno propongono qualcosa in questi colori.

Tra tutti i vari trend autunnali, che alla fine si ripetono, quello che ho trovato davvero irresistibile sono le tazze dal sapore vintage, che rimandano  all’immaginario dei rifugi di montagna dopo una lunga camminata (in lista sulle cose da fare in settembre e ottobre).

Sono quelle tazze semplicissime bianche col bordo nero o blu, che nelle foto stile pinterest sono sempre accompagnate da un libro aperto e qualcosa di morbidoso o di lana.

Non sapete dove trovarle? Vi aiuto io naturalmente! Voi pensate intanto a scegliere tisana che vi attira di più.

Partendo dal caro H&M home, troviamo la tazza del momento con la stampa di un azzeccatissimo orso:

hmprod3 hmprod5

 

hmprod

 

 

Su buru-buru invece trovate la versione base ad un prezzo bassissimo, di Nordal:

4679_4682_4683_4681 4681_1 4681

E se avete ancora qualche dubbio sul fatto che l’autunno sia meraviglioso, date un’occhiata a queste immagini, sono sicura che dopo averle guardate non rimpiangerete più l’estate 🙂

Processed with VSCOcam with j5 preset

9da9dcaa2271bb0b9917732fc84cf88d 64f6da87ae9d09e955a18163878f276c 84b54f120f8a30e58ed80a103681ffc9 6648de0d479b1a1fcbedead64a052b91 8629042d18705c0b1798a4c81d59a68d bdaf5db3176eec3eecf953b2029873f0 d5d1e290ba3f9d44d7e5181ba82a2090 e20d1de952b620f71fb3056915c760d6 eee2485692bddeba08383218d6bc0586 f9e8dc22ebff94ca049603f50e5ad970

Curarsi con i libri

0

C’è un libro speciale sulla mia libreria, un testo che conservo con con attenzione giudiziosa e particolare: Curarsi con i libri di Ella Berthoud e Susan Elderkin, edito da Sellerio.

Ora, sapete tutti bene che con l’autunno arrivano sempre i primi malanni di stagione, ma sopraggiunge anche un’altra cosa decisamente più positiva: il desiderio di leggere un buon libro, o meglio il libro giusto, sul divano con tisana (di cui parlerò più avanti) e copertina, mentre fuori piove (questa ultima opzione non è proprio necessaria ma fa parte del mio immaginario romantico sulla lettura dei libri).

Ebbene, cosa c’è di meglio d’avere a disposizione una guida puntuale sul libro da acquistare o prendere in prestito in biblioteca, vuoi per curare l’allergia o il raffreddore sopraggiunto, vuoi per scacciare la malinconia autunnale? “Curarsi con i libri” risponde ad entrambe le esigenze.

Il testo, infatti, è proprio suddiviso in base alla patologia, così a seconda del proprio malessere, sia fisico che mentale, è possibile avere la lista di almeno due-tre libri adatti per voi in quel momento.

Ed è così che per le allergie stagionali di settembre è prescritto Ventimila leghe sotto i mari” di Jules Verne, da divorare in un luogo privo di polvere, acari e con la mente sugli spazi aperti del mare, ed ecco che per chi sta soffrendo di mal d’amore è fortemente raccomandata Emily Brontë e Fenoglio e così via.

Nel mio caso, ad esempio, mi viene suggerito di leggere tutto Hemingway, visto che soffro sempre di mal di testa: un consiglio che seguirò con molto piacere.

Non vi voglio rubare il piacere di scoprire personalmente la cura letteraria ai vostri mali, quindi non proseguo con la lista dei libri consigliati.

Vi suggerisco invece di visitare http://sellerio.it/it/curarsi-con-i-librai/ dove la casa editrice Sellerio, che io da sempre apprezzo moltissimo, ha ben pensato di dedicare una pagina a bibliotecari e librai, invitandoli a integrare e completare il prontuario con le loro personali ricette.

La trovo semplicemente un’idea fantastica! E anche se non faccio parte del settore, vorrei presto dare i miei rimedi personali a qualche patologia come la mancanza d’entusiasmo o la troppa voglia di mangiare pasticcini.

E voi, amanti dei libri, quali rimedi letterari consigliereste?

img_5863-1

 

Il grande rientro Your guide to a cool summer street look

0

Questa è stata la settimana del rientro vero.

L’autunno è finalmente arrivato, negli uffici le incombenze sono tornate a pieno regime, le scuole sono ricominciate.

Insomma tutto è ripartito ed è tornata pure la voglia di fare mille progetti, di fare il famoso cambio armadio (o forse sarebbe meglio dire rinnovo armadio :-D), è apparsa all’improvviso la voglia di comprare una nuova agenda e di stilare liste lunghissime dei desideri e delle cose da fare assolutamente entro Natale.

Ebbene, il primo passo è sicuramente quello di procurarsi un’agenda nuova, o dei bei notes books su cui appuntare i nuovi progetti e ovviamente anche della cancelleria adeguata.

Confesso che provo davvero un amore smisurato verso quaderni, penne, matite, astucci, gomme, pennarelli. Sono un’amante seriale della cancelleria, da sempre, credo già dall’asilo.

Ricordo che alle elementari attendevo con una certa ansia l’arrivo nei negozi, allora molto più sprovveduti di oggi, delle novità in fatto di cancelleria e sognavo ogni anno uno zaino nuovo, perlopiù rosa ma sempre diverso.

Quindi anche quest’anno, con l’arrivo di settembre mi sono precipitata su vari shop online alla ricerca del quaderno prescelto per l’ autunno 2016. Credo però mi appresterò anche ad andare fisicamente in qualche valida cartoleria, e sicuramente da Tiger (http://it.flyingtiger.com/it-it), perchè l’odore dei quaderni nuovi e delle matite colorate non ha davvero eguali.

E’ il profumo delle aspettative e della fantasia da imprimere su carta, vuoi con un disegno o un bellissimo racconto.

Iniziamo con i consigli agli acquisti proprio con http://it.flyingtiger.com/it-it :

1503364 1503430

 

Per quanto riguarda i portamatite e gli zaini, invece, vi consiglio senza ombra di dubbio una delle mie blogger preferite http://www.prettyinmad.com/ , che realizza artigianalmente questi astucci dalle stoffe meravigliose e originali. I miei preferiti sono quelli con la stampa con la costellazione, che s’illumina di notte (quale stupendo vezzo) e lo zaino con gli orsi. Lei è bravissima, ha realizzato il suo sogno ed è pure simpaticissima (la seguo su IG stories ogni giorno).

 

smart-pouch-glow-in-the-dark smart-touch-nera-pois-oro zainetto-smart-gatti-sugarskull zainetto-smart-orsi-vintage zainetto-smart-turchese-cervi

smart-fuxia-uccellini

Tutte le foto provengono dal suo sito http://www.prettyinmad.com/

Poi le mie matite preferite sono sicuramente quelle di Faber Castell:

110013_10_pm1 110025_1 110050_1

Infine i quaderni magnifici che ho scoperto grazie alla magnifica http://www.idainteriorlifestyle.com/, sono di http://www.sashakretova.com/:

img_2128 img_8299_copy img_8318_copy img_8429_copy img_8454 img_8462img_2134

Foto dal sito di http://www.sashakretova.com/