Cioccolato mon amour

2

Ci sono persone che non sanno resistere alle tentazioni, io non so resistere al cioccolato, l’unico alimento in grado di farmi tornare il sorriso anche nei lunedì di fine ottobre con la pioggia e il cielo di un grigio opprimente.

A ben vedere il cacao ha proprio dei poteri magici, quindi dovrebbe essere compreso in qualsiasi dieta, trovo sia decisamente preferibile infatti avere un kg in più ma un buon umore contagioso, che qualche grammo in meno ma un’acidità costante da far invidia ad uno yogurt scaduto.

Il cioccolato forse è un argomento un po’ inflazionato, tra cinema, cosmetica, libri, chi non ricorda Chocolat (un vero cult da rivedere sempre piacevolmente) ? O chi di voi non ha mai messo una crema corpo al cioccolato? L’esempio recente sono sicuramente i fard cotti di Kiko, che hanno un packaging irresistibile:

kiko-blush-cocoa-shock-2016

 

Tornando a noi, avrete capito quindi che nutro verso questo alimento una vera e propria adorazione, quindi vista la giornata uggiosa ho ben pensato di proporre una torta al cioccolato che più al cioccolato non si può, in versione vegana e gluten free, in pratica adatta a qualsiasi persona che non sia diabetica. Nonostante la mancanza di grassi, è un dolce in grado di rimettere in sesto anche i più allergici al lunedì.

Partiamo quindi con gli INGREDIENTI:

-250 gr zucchero di canna

-400 ml latte di mandorla o di nocciole (io ho usato il latte alle mandorle di Provamel)

-100 gr cioccolato fondente al 70% di cacao

-200 gr farina di riso

-40 ml olio di mais o arachidi

-1 bustina di cremor tartaro

-1 cucchiaino di bicarbonato

-75 gr di cacao amaro in polvere bio

-1 vasetto di marmellata alle fragoline di bosco (io ho usato la mia marmellata preferita, ovvero la marmellata bio di Rigoni)

Procedimento:

In un recipiente mescolate tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina, cacao, zucchero e infine cremor tartaro con bicarbonato.

Mi raccomando, usate il bicarbonato per attivare la lievitazione del Cremor tartaro, altrimenti la torta rimarrà bassa.

A questo punto aggiungete poco alla volta il latte e l’olio mescolando bene.

Ponete l’impasto in uno stampo da torta rotondo e alto  e ben oliato e cuocete a 180° per circa 50 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare, tagliate la torta a metà e spalmate la marmellata come ripieno. Infine fate sciogliere a forno microonde il cioccolato fondente e ricoprite bene la torta.

Successo assicurato e facilità garantita, non so di preciso per quanto tempo la torta si possa conservare perchè a casa mia i dolci al cioccolato vengono divorati all’istante.

unnamed178

Dacci un taglio

0

Autunno: cadono le foglie, cadono i capelli. Ogni donna, ragazza e forse pure ogni bambina è ben consapevole che il periodo più problematico per i capelli è proprio l’autunno; le chiome provate dall’estate al mare, dal sole, dagli strapazzi estivi ad Ottobre chiedono pietà e se potessero parlare direbbero sicuramente: “dacci un taglio”.

Per questo motivo ho ben pensato di tagliare i miei lunghi capelli, dopo avermi ampiamente documentata tramite riviste e aver assilato ogni possibile amica esistente sul possibile esito dell’evento TAGLIO.

Ora siccome sono molto generosa ho ben pensato di condividere con voi i tagli più in voga della stagione.

Il must per l’autunno-inverno 2016/2017 è la frangia, si è vista sulle modelle di tutte le varie fashion week ed è il punto cardine da cui partire.

La buona notizia è che la frangia è terribilmente chic, rivoluziona anche i capelli lunghi, se non fate parte del partito taglio facile, e dona subito un allure francese se lunga o molto punk se cortissima.

Qualche esempio?

0881306800_2_3_1 4406215505_2_1_1 5039309800_2_1_1 6873140712_2_5_1 7521287800_2_2_1Il mood che va di più è quello della frangia anni 70′, in linea anche con le tendenze moda di questa stagione, ma a mio parere il taglio più bello è sicuramente il carrè stile primi anni 90′, come La Portman in Leon per intenderci, a cui mi sono ispirata per il mio taglio.

1a0ee0ebccf40fef0a138787c6083c53 6d59f8a485904948c31c4e57ed7b195d 4039bdd00ac6bf6ff011a0ece21117f2 4397d30eb63e777dc2d35557dd5055f8

natalie-portman-matilda-nel-film-leon-the-professional-127989

Se invece avete i capelli ricci, riccissimi, sempre per rimanere in tema ’70, quello che vi ci vuole è un bel taglio afro, che vi regalerà un’immagine grintosa, sexy e davvero stilosa. Certo ci vuole un po’ di coraggio, molto più della frangia, per optare per un simile taglio ma se cercate di essere notate è decisamente il taglio che fa per per voi.

088f5bb8384a029706cb91e71d01a92b

 

Mangiare bene per sentirsi meglio

0

 

Con l’arrivo dei primi freddi ritorna il desiderio di cucinare, accendere il forno e sfornare piatti caldi  e saporiti.

Io ho ricominciato a seguire i vari blog di cucina con l’intenzione di curare di più l’alimentazione, visto che i piatti autunnali si presentano più elaborati nella preparazione ma decisamente più gradevoli al palato.

Scovando qui e là tra i vari negozi bio alla ricerca di prodotti BUONI e posticini carini dove mangiare preferibilmente pietanze di stagione salutari oltre che gustose, ho fatto alcune scoperte molto interessanti.

La prima scoperta si riferisce ad una cooperativa di Treviso dal nome molto simpatico, TOPINAMBUR, che oltre  a produrre ortaggi di stagione, ha un punto vendita in cui si possono trovare sia frutta e verdura che cereali, composte, salse, olio, tutto rigorosamente bio.

Inoltre la Cooperativa Topinambur è pure una fattoria didattica ed organizza diversi eventi a sfondo alimentare con particolare attenzione all’ambiente. Ho avuto modo di partecipare ad una di queste serate e sono rimasta davvero colpita dalla pasta e fagioli preparata da loro, ma anche dall’aria festosa che si respirava.

unnamed3

La seconda scoperta invece riguarda una marca di pasta che mi ha letteralmente conquistato: la pasta di Mulino Terrevive.

E’ una pasta prodotta con cereali biologici macinati a pietra e poi trasformati con cura da una trafilatura in bronzo non invasiva, cui segue una fase di essiccazione lenta ed a bassissima temperatura.

Io l’ho provata con un sugo di melanzane e pomodorini del mio orto, gli ultimi di stagione e del tofu sbriciolato: deliziosa!

Qui trovate il sito web, che ha anche lo shop online: http://www.mulinoterrevive.it/

caserecce_farro_web_alta-510x510 unnamed

Infine, recentemente sono stata a cena all’Ecosteria S. Angeli dove ho mangiato i noodles più buoni che abbia mai assaggiato: i thai noodle con tofu, shiitake, anacardi e verdurine. Vi prometto che presto proverò a prepararli nella mia cucina e posterò la ricetta, nel frattempo fatevi venire l’acquolina in bocca con le foto e andate a fare una visita all’Ecosteria (http://www.ecosteriasantiangeli.it/)

unnamed5

unnamed4

unnamed7

Body, il ritorno Your guide to a cool summer street look

0

Come far svoltare un tiepido lunedì autunnale, che ti fa venir voglia lunghe camminate tra la natura e castagne come se fosse domenica?

Ovvio: guardando il sito di Oysho, sempre zeppo di biancheria dal taglio raffinato e dallo stile cozy, che sembra rubato alle modelle Pinterest, inspiegabilmente sempre in mutandine di pizzo e calzettoni pesantissimi di cashmere.

Paradossi del vestiario a parte, il capo che mi ha più incuriosito spulciando tra le nuove collezioni di Oysho è sicuramente il body, che non vedevo presente così prepotentemente dagli anni novanta.

Il bello del body è che ti protegge la pancia, quindi è adatto anche per le non più ventenni, che temono sempre l’abbattersi del demone della colite (evviva la sincerità), ma il suo vero punto di forza è che è terribilmente sexy.

Inoltre se come me siete fan dell’abbigliamento a cipolla, il body permette di trasformare un look decisamente casual in un outfit perfetto per le notti brave in discoteca togliendo diciamo due tre strati di vestiario..

Il body è anche il capo delle ballerine per eccellenza e rimanda quindi ad un’eleganza e ad un immagine che un po’ tutte sogniamo, serve aggiungere altro?

Compriamo subito un body di pizzo nero per innalzare l’autostima a livelli vertiginosi. Ecco qualche idea dal sito http://www.oysho.com/it/

0399537800_1_1_2 0399537800_2_1_2 0399553470_2_2_2 0388855800_1_1_2 0399587470_2_1_2 0399587470_2_2_2

0716418_4_1_2