Ci sono persone che non sanno resistere alle tentazioni, io non so resistere al cioccolato, l’unico alimento in grado di farmi tornare il sorriso anche nei lunedì di fine ottobre con la pioggia e il cielo di un grigio opprimente.
A ben vedere il cacao ha proprio dei poteri magici, quindi dovrebbe essere compreso in qualsiasi dieta, trovo sia decisamente preferibile infatti avere un kg in più ma un buon umore contagioso, che qualche grammo in meno ma un’acidità costante da far invidia ad uno yogurt scaduto.
Il cioccolato forse è un argomento un po’ inflazionato, tra cinema, cosmetica, libri, chi non ricorda Chocolat (un vero cult da rivedere sempre piacevolmente) ? O chi di voi non ha mai messo una crema corpo al cioccolato? L’esempio recente sono sicuramente i fard cotti di Kiko, che hanno un packaging irresistibile:
Tornando a noi, avrete capito quindi che nutro verso questo alimento una vera e propria adorazione, quindi vista la giornata uggiosa ho ben pensato di proporre una torta al cioccolato che più al cioccolato non si può, in versione vegana e gluten free, in pratica adatta a qualsiasi persona che non sia diabetica. Nonostante la mancanza di grassi, è un dolce in grado di rimettere in sesto anche i più allergici al lunedì.
Partiamo quindi con gli INGREDIENTI:
-250 gr zucchero di canna
-400 ml latte di mandorla o di nocciole (io ho usato il latte alle mandorle di Provamel)
-100 gr cioccolato fondente al 70% di cacao
-200 gr farina di riso
-40 ml olio di mais o arachidi
-1 bustina di cremor tartaro
-1 cucchiaino di bicarbonato
-75 gr di cacao amaro in polvere bio
-1 vasetto di marmellata alle fragoline di bosco (io ho usato la mia marmellata preferita, ovvero la marmellata bio di Rigoni)
Procedimento:
In un recipiente mescolate tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina, cacao, zucchero e infine cremor tartaro con bicarbonato.
Mi raccomando, usate il bicarbonato per attivare la lievitazione del Cremor tartaro, altrimenti la torta rimarrà bassa.
A questo punto aggiungete poco alla volta il latte e l’olio mescolando bene.
Ponete l’impasto in uno stampo da torta rotondo e alto e ben oliato e cuocete a 180° per circa 50 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare, tagliate la torta a metà e spalmate la marmellata come ripieno. Infine fate sciogliere a forno microonde il cioccolato fondente e ricoprite bene la torta.
Successo assicurato e facilità garantita, non so di preciso per quanto tempo la torta si possa conservare perchè a casa mia i dolci al cioccolato vengono divorati all’istante.