Innanzitutto voglio augurare a tutti buon anno, in questi due mesi ho scritto pochi articoli sul blog, ma come dice il detto “ANNO NUOVO, VITA NUOVA” quindi è proprio il caso d’iniziare il 2017 con il piede giusto e partire con un post che parla di come organizzare il proprio tempo e i propri danari.
L’anno scorso vi avevo parlato del sistema kakebo (http://www.unsaltoinalto.it/2016/04/27/kakebo-una-salvezza-per-il-portafoglio/), ora vorrei illustrarvi il mio sistema completo per pianificare appuntamenti, spese, pasti e vita con millemila impegni.
Per quanto riguarda le finanze, mi sono trovata molto bene annotando sul kakebo ogni singola spesa, per questo motivo già a dicembre ho acquistato un’ edizione nuova di pacca del kakebo per il 2017.
Ho preso una edizione diversa da quella classica ma semplicemente per motivi estetici, consiglio quella ufficiale grigia perché molto più facile da utilizzare.
La sfida di quest’anno sarà quella di riuscire anche a risparmiare un bel gruzzoletto, oltre a tenere sotto controllo gli acquisti, che nel mio caso sono sempre molto frequenti eheheh.
Per i vari appuntamenti, ricorrenze, impegni utilizzo una normale agendina settimanale, che uso per annottare anche i farmaci presi, le scadenze delle utenze domestiche e i pasti nei mesi in cui mi metto, ahimè a dieta. Io mi trovo bene con un’agenda piccola che posso portare sempre con me, ma dipende molto dalle vostre abitudini.
Infine da poco ho adottato il sistema del bullet journal, che io trovo molto liberatorio e pratico.
Il Bullet Journal è stato inventato da Ryder Carroll, nel suo sito http://bulletjournal.com/ trovate tutte le indicazioni sul funzionamento di questo modo economico e creativo d’organizzazione del tempo.
Intanto procuratevi un quaderno ed una penna, non serve altro, io ho utilizzato un semplice quaderno a righe dalla copertina nera di muji (http://www.muji.eu/) e devo dire dire che lo trovo perfetto per me, ma posso consigliare anche una semplice moleskine, che ha la copertina sicuramente più resistente.
Si tratta in poche parole del vecchio diario, con la differenza che il bullet journal si può organizzare a proprio piacimento, ovvero studiando un sistema di simboli per segnare le cose da fare, le cose improrogabili, le idee del momento o tutto quello che ci passa per la testa. Una sorta di diario + agenda utile anche a stilare bilanci personali del più vario genere.
Questo metodo libero di stilare la propria to do list e annotare i propri pensieri mi entusiasma, ma mi piace ancora di più scoprire i diversi modi di compilare il Bullet Journal.
Su Pinterest si trovano numerosi esempi da cui io ho preso spunto, alcuni hanno suscitato la mia ammirazione essendo corredati da illustrazioni, foto o dettagli che rendono queste agende fai da te dei veri e propri capolavori.
E voi come vi organizzate? Sono curiosa di conoscere i vostri metodi pianificazione.
Adoro il bullet journal! Peccato essere poi così disordinata! Bell’articolo <3
eheheh anche guardare quelli altrui è un meraviglioso passatempo 😉