Gli ultimi giorni di marzo mi piacciono soprattutto per un motivo: le fragole.
Da sempre mio frutto preferito in assoluto, segnano in modo chiaro l’arrivo della primavera. Solitamente faccio molta fatica a conservare delle fragole per crepare qualche ricetta perché le mangio in un battibaleno appena torno a casa con la busta della spesa. Questa volta però ho fatto un’eccezione e ho preparato questa golosissima torta, che oltre and essere una vera bontà, è pure molto scenica. Il bello è che la ricetta è davvero facilissima e veloce, a prova di bambino direi. Eccola qui, tutta per voi:
Ingredienti:
200 gr farina
180 gr zucchero
60 gr cacao
200 ml latte
2 uova
100 gr burro
1 bustina lievito vanigliato
1 fialetta aroma vaniglia
Per il ripieno:
100 gr cioccolato fondente
100 ml latte
Per la guarnizione:
un bricco di panna fresca
250 gr fragole mature
Procedimento:
Fate sciogliere il burro a bagnomaria, una volta fuso aggiungetelo alle uova e al latte in un grande recipiente, mescolando bene. Al composto ottenuto aggiungete tutti gli altri ingredienti sempre mescolando bene. A questo punto imburrate uno stampo da torta di circa 24 cm e versateci dentro l’impasto. Cuocete per circa 30 minuti a forno ventilato o 45 minuti a forno statico e sfornate. Fate comunque la prova dello stecchino.
Lasciate riposare la torta almeno 30 minuti, poi tagliatela a metà. Preparate la crema al cacao facendo sciogliere il cioccolato fondente nel latte e spalmatela sulla base della torta, poi ricopritela con la sua metà. Montate la panna liquida, spalmatela sulla torta, e posizionate le fettine delle fragole lavate a raggiera. Infine spolverate con zucchero a velo o zucchero di canna.