Dopo un lungo periodo d’influenza-sinusite-mali di stagione all’ennesima potenza torno il martedì grasso, con una ricetta perfetta per festeggiare con sfarzo. E’ la torta ideale per scacciare malinconia e tristezza da giornata buia e grigia di febbraio e per rimettere in sesto anche i mezzi morti dopo l’influenza. Questo perchè i tre ingredienti principali sono: frutta dolce, ovvero le pere, la cioccolata (sempre salvifica) e la grappa al cedro, che conferisce un sapore leggermente acidulo al dolce, con un gusto un po’ diverso del classico aroma al limone. Se poi userete una grappa di grande qualità, come questa che mi è stata regalata, il risultato sarà davvero ottimo.
Ma ora bando alle chiacchiere, iniziamo con gli ingredienti:
-2 pere grandi o 3 piccole
-140 gr di farina per dolci
-120 gr di burro
-120 gr di zucchero
-2 uova
-1/2 bustina di lievito vanigliato
-50 grammi cacao amaro
-2/3 cucchiai grappa al cedro
-zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Innanzitutto sbucciate le pere e tagliatele a fette, bagnatele con la grappa al cedro e lasciatele riposare. In un recipiente sbattete le uova con lo zucchero per due-tre minuti, unite al composto il cacao, poi la farina setacciata con il lievito vanigliato ed infine il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o col micronde.
A questo punto, trasferite le pere nel composto, che si presenterà abbastanza morbido. Versate l’impasto su una tortiera non troppo alta e col diametro di circa 22 cm. Io ho usato uno stampo al silicone di Pavoni per ottenere la forma di fiore, così non ho dovuto nemmeno imburrare la teglia.
Infornate in forno preriscaldato a 180 ° e lasciate cuocere per circa 30-35 minuti, facendo la prova dello stecchino.